Sosta in Francia per raggiungere la Spagna
- Larissa

- 20 mag 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Per rendere il viaggio fino in Spagna più piacevole sia per noi, che per le Polpette, abbiamo scelto di fare delle pause in Francia. Sicuramente la Costa Azzurra ha un'infinità di posti che meritano una visita, ma da non amanti delle città e del caos, abbiamo aperto la cartina scegliendo una zona a metà del nostro tragitto con possibilità di passeggiate e soste con il van.

Dove dormire
A Fitou, direttamente sulla laguna, abbiamo trovato uno spot davvero fantastico. Dalla strada principale abbiamo dovuto attraversare un sottopassaggio della ferrovia alto 2.40 m, e ci siamo passati per pochissimo, per poi continuare su una strada sterrata che porta ad una piccola spiaggia immersa nella natura. Siamo stati un po' sfortunati: pioggia e vento non ci hanno permesso di goderci pienamente il luogo davvero tranquillo, ma all'ora del tramonto le nuvole hanno lasciato un po' di spazio per un breve tramonto. Abbiamo comunque apprezzato una buona cena con tacos nel van. L'unico "disturbo" ? I gabbiani chiacchieroni sulla piccola isola accanto.
Cosa visitare
La Penisola di Giens sulla cartina sembra davvero piccola, una volta arrivati invece ha un aspetto decisamente diverso e ci è piaciuta davvero molto. Ci sono molti sentieri circolari di diverse lunghezze ben segnalati che portano a piccole calette oppure che costeggiano le scogliere. Un ambiente abbastanza selvaggio immerso nel verde che vale davvero la pena visitare.
Abbiamo deciso di fare qualche ora fuori dall'autostrada e passare dalle colline provenzali nella speranza di vedere un qualche campo già in fiore, ma non è stato così, se non per qualche papavero. Non essendo mai stati in queste zone è stata comunque una tratta molto piacevole con paesaggi nuovi.

A Port la Nouvelle c'è una spiaggia che si sviluppa su più chilometri, dove in una zona limitata si può accedere con le auto. Abbiamo approfittato di questa particolarità per un piccolo giro con il van e una breve passeggiata con Luna e Maki. La nostra sosta è durata poco a causa del vento... che ci ha poi accompagnati per tutta la vacanza.
Leucate si trova esattamente in faccia a Fitou, dove abbiamo passato una notte. A causa della pioggia e del vento, abbiamo fatto unicamente una breve passeggiata in spiaggia anche se ci sarebbe piaciuto fermarci di più, per visitare anche il piccolo centro. La zona è molto particolare circondata da un lato dal mare e dall'altro dalla laguna con tanta vegetazione tutt'intorno.
Dove mangiare
La Fabrique è un piccolo Bar/Ristorante lungo il tratto di strada che collega Hyères e la Penisola di Giens. Un ambiente accogliente, personale molto amichevole, arredato in modo originale e prodotti locali di qualità scelti con cura. Ci siamo fermati a metà mattina per una pausa caffè e spuntino... ma sicuro prima o poi torneremo per assaggiare la pizza che sembra essere molto buona !

































Commenti